Giochi di una certa età

Ciao a tutti ragazzi e bentornati in questo blog in cui si parla di libri, cinema e non solo!



Io sono Mr AlPo e oggi facciamo una nuova top 5.
Una top sui "Giochi di una certa età", ovvero quella categoria di giochi che si difendono benissimo ancora oggi dal lato tecnino. La top parte dal gioco più recente fino al più vecchio, le opinioni come sempre sono strettamente personali e partiamo subito con...


5. Okami (Ps2 09/09/2007 Europa)
    
Videogioco action/adventure sviluppato da Clover Studio e pubblicato da Capcom (Resident Evil saga). Ragazzi okami ha una grafica cel-shading (ne vedremo un po' di giochi con questo stile) ispirata allo stile pittorico sumi-e, una particolare tecnica di pittura dell'estremo oriente.  La storia si sviluppa attorno al "pennello celestiale", una tecnica che permette di compiere miracoli semplicemente col disegno. Date un'occhiata a qualche immagine su Google e se non l'avete mai giocato, recuperatelo, dato che è uscita la remaster su ps4.


4. Sly Cooper 2 - La banda dei ladri (Ps2 29/10/2004 Europa)

Ragazzi che dire di Sly Cooper, gioco Action/adventure con meccaniche stealth sviluppato e distribuito da Sucker Punch (Infamous, Ghost of Tsushima). Anche questo gioco presenta uno stile grafica in cel-shading (per chi se lo stesse chiedendo è uno stile grafico molto cartoon) ma a differenza di Konami qui è molto più fumettoso. Qui impersoneremo Sly, un procione antropomorfo e ladro, insieme ai suoi migliori amici fin dall'infanzia, Bentley (tartaruga), il cervello e Murray (ippopotamo), i muscoli, tenteranno di porre fine all'esistenza di Clockerk, nemesi della famiglia Cooper. Ho escluso il primo capitolo perché lo reputo quello invecchiato peggio, non tanto dal lato grafico quanto dal gameplay, più macchinoso e meno fluido del suo successore. Un gioco che ha fatto la mia infanzia. Date un occhio anche a questo titolo, purtroppo non è presente nessuna remaster su ps4, ma se avete una ps3 (qui è presente la trilogy remastered) o un abbonamento a PsNow, non avete scuse!


3. The Legend of Zelda - Wind Waker (Nintendo GameCube 03/05/2003 Europa)

Videogioco Adventure con una componente Action e esplorativa molto marcate. Anche questo presenta una grafica Cel-shading, il primo della serie a presentare questo stile (solo per quanto concerne il lato grafico), questo veramente ragazzi è praticamente un cartone 3d che puoi giocare, ancora oggi (se non fosse per la risoluzione) è godibilissimo, ma per aggirare il problema basterebbe possedere una Nintendo WiiU, dove è uscita la remaster HD del titolo, e infatti non è cambiato assolutamente nulla dal titolo originale, hanno semplicemente alzato la risoluzione a 720p. Assolutamente da recuperare!
(piccola curiosità, il bravissimo attore Robin Williams (Good morning Vietnam, L'attimo fuggente) che ci ha lasciato nel 2014, era un grande appassionato della serie Zelda, tanto da chiamare la figlia... Zelda, che uomo immenso ❤️)


2. Paper Mario (Nintendo 64 05/10/2001 Europa)

Videogioco di ruolo sviluppato da Intelligent System e pubblicato da Nintendo. Primo gioco della top che non presenta una grafica Cel-shading, bensì veri e propri disegni animati che si muovono in un ambiente 3D. Tutti i personaggi e tutti gli oggetti in scena sono disegnati in 2D mente l'ambiente circostante è in 3D con sfondo sempre 2D. Ovviamente non serve che vi spieghi la trama di Paper Mario... Mario deve salvare la principessa Peach da Bowser.
Anche questo titolo è invecchiato dannatamente bene, per chi è appassionato dell'ormai ex idraulico italiano (eh si, non è più idraulico dal 2017, con conferma ufficiale di Nintendo) assolutamente da recuperare.


1. The Curse of Monkey Island (Monkey Island 3)(Personal Computer 31/10/1997)

Avventura grafica sviluppata dalla LucasArts (Grim Fandango, Day of the tentacle) e uscito su PC. Gioco che non ha uno stile grafico... È un cartone animato! Ragazzi se non fosse per il gameplay in sé, sarebbe come guardare un cartone animato, per questo non è invecchiato di una virgola, e pensare che è del 1997! Questo capitolo è stato l'innovazione della serie, mentre i 2 precedenti capitoli erano stati sviluppati per il sistema operativo DOS con il motore grafico SCUMM (di proprietà della stessa LucasArts) Monkey Island 3 approda sul sistema Windows sempre con lo stesso motore grafico, aggiornato alla versione 8, con una grafica stile cartoon a 256 colori, non più una colonna sonora costituita da file MIDI e addirittura anche con il doppiaggio (anche in lingua italiana). Insomma fu un innovazione per la serie e non solo. Ma diciamo che l'ormai defunta LucasArts sapeva il fatto. Da recuperare assolutamente, ma prima fatevi un regalo e giocate i primi 2 capitoli.


Ragazzi questa top finisce qui, spero via sia piaciuta e che vi abbia fatto conoscere qualche "nuovo" gioco. Io vi saluto e vi dico a presto ❤️

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Fantascienza da Bar" di Petra Voxo

Recensione "Nutriti di me" di Rebecca Panei

Recensione "Lo Scrittore Solitario" di Nicola Ianuale