5 Videogiochi che vorrei vedere sul grande schermo

Ciao a tutti e bentornati, io sono MrAlPo. Questa è una nuova rubrica e sarà a cadenza mensile. Faremo top 5 o top 10 riguardanti il mondo videoludico. Oggi andremo a vedere una TOP 5 sui "Videogiochi che vorrei vedere sul grande schermo".
Vi ricordo che ogni opinione espressa è strettamente personale, se avete altre idee o non siete d'accordo su una posizione fatecelo sapere con un commento, e magari fate voi la vostra top 5 e inviatecela!

5. Silent hill 2
 
Videogioco survival horror/psicologico sviluppato da Konami e distribuito per Ps2 nell'ormai lontano 2001.
Il gioco narra la storia di James, che dopo aver ricevuto una lettera dalla defunta moglie Mary, che diceva di aspettarlo a Silent Hill, si reca nella città alla ricerca di risposte. Chi ha giocato il titolo sa perfettamente che il secondo capitolo della saga è quello che ha avuto maggior successo a livello di critica e di pubblico, con una trama davvero molto bella e toccante, piena di significati nascosti e non, e delle atmosfere davvero da paura. Lo vedrei davvero benissimo in un adattamento cinematografico, lasciando da parte i due Silent hill già usciti al cinema. (Chi conosce la saga piangerà insieme a me la chiusura del progetto SILENT HILLS, a cui a capo c'erano il game designer Hideo Kojima (metal gear saga) e il regista Guillermo Del Toro (il labirinto del fauno), di cui abbiamo avuto un assaggio con un teaser giocabile intitolato P.T. nel 2014)

4. Grim Fandango

Avventura grafica sviluppata dalla Lucas Arts (casa di produzione di George Lucas) distribuito su personal computer nel 1998 e successivamente, nel 2014 per ps4 e psvita.
In questo gioco impersoneremo Manny Calavera, agente del "Dipartimento Dei Morti" nell'aldilà. Ci sarebbe davvero tanto da dire su questa opera, ma in poche parole, parla del viaggio dei morti per arrivare al "Nono aldilà". Per arrivare a destinazione devono attraversare la terra dei morti. Personalmente ho trovato alcuni riferimenti già nel film Diseny Pixar "Coco", ovviamente si discosta tantissimo dal gioco, per trama e ambientazione. Sinceramente vedrei bene Grim Fandango come una serie tv, voi cosa ne pensate? (in caso non l'aveste mai giocato, recuperatelo)

3. Death Stranding

Ultima fatica del grande Hideo Kojima, uscito l'8 novembre 2019 in esclusiva temporanea per ps4 (estate 2020 su PC).
Ecco questo è probabilmente il videogioco che più si avvicina al cinema, già partendo dal cast. Abbiamo Norman Reedus (the walking dead) come protagonista, Mads Mikkelsen (Hannibal), Lindsay Wagner, Léa Seydoux, Margaret Qualley e anche lo stesso Guillermo Del Toro. In questo (parere personale) capolavoro, che molti hanno etichettato come Walking Simulator, c'è una delle trame più belle e profonde che abbia mai visto in un videogioco, con personaggi davvero REALI, con vere emozioni e mille sfaccettature. Parla di un mondo ormai finito a causa di questo "Death Stranding" e Sam Porter Bridges ha il dovere di riconnettere tutta l'america sotto il dominio delle UCA (United City of America). Non dico per non spoilerare nulla. Anche questo lo vedrei dannatamente bene in formato serie tv, magari diretto da Kojima stesso.

2. The Last Of Us

Videogioco horror/action adventure sviluppato da Naughty Dog e distribuito in esclusiva Sony nel 2013.
La trama parla di un uomo che deve portare questa ragazzina ad un gruppo chiamato "Le Luci" per trovare una cura al fungo Cordyceps che ha infettato l'intero genere umano trasformandoli in "zombie".
Ragazzi che posso dire di The Last Of Us... Mi ha davvero commosso, mi sono goduto ogni scena, ogni parte giocata al massimo. Mi sono affezionato ai personaggi Joel e Ellie, il rapporto che si crea tra di loro e CON loro è speciale. So che è già in cantiere un film per questo titolo, e spero facciano un ottimo lavoro, perché non è facile poter trasmettere le stesse emozioni che ho provato giocandolo. Annunciato ormai nel 2014 con la casa di produzione del grande Sam Raimi (evil dead, spiderman, drag me to hell) e con sceneggiatore lo stesso Neil Druckman, già scrittore della trama per il videogioco. (Aspetto con ansia il secondo capitolo in uscite per il 29 maggio 2020)

1. Life Is Strange.

Avventura grafica sviluppata da DontNod Entertainment e uscita per tutte le console nel 2015.
Siamo arrivati al top ragazzi, Life Is Strange, ecco il gioco che più di tutti mi ha toccato... Mi ha fatto piangere... Davvero. La storia è davvero molto semplice, una ragazza di nome Maxine torna nella sua città natale, Arcadia Bay, per frequentare l'accademia Blackwell. Qui incontra la sua amica d'infanzia Chloe e scopre di avere il potere di riavvolgere il tempo. Ragazzi non voglio dirvi altro, ma spero di avervi interessato abbastanza da giocarlo perché davvero non ve ne pentirete.
Il gioco in sé ha già una struttura a episodi quindi va da sé che la Serie TV è il suo campo. Non hanno mai parlato, almeno per quanto ne so, di una trasposizione televisiva, ma spero davvero che lo facciano. Vi consiglio inoltre di recuperare il prequel "Before the Storm".

Quest top finisce, spero vi sia piaciuta, ci vediamo il mese prossimo con una nuova classifica e vi aspetto venerdì per una nuova recensione! A presto❤️

MENZIONI D'ONORE :
Red Dead Redemption 1-2
Metal Gear Solid 3 - Snake Eater
Outlast
Inside
Dishonored

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Fantascienza da Bar" di Petra Voxo

Recensione "Nutriti di me" di Rebecca Panei

Recensione "Lo Scrittore Solitario" di Nicola Ianuale