5 Motivi per leggere Harry Potter


Non hai ancora letto la saga di Harry Potter e sei alla ricerca di buoni motivi per iniziare?
Oppure hai visto solo i film e credi possano bastare?
Scorri per leggere i miei 5 Motivi per leggere Harry Potter!


1 Uno dei migliori fantasy da leggere e rileggere a tutte le età Con uno stile di scrittura chiaro e semplice, è molto più facile farsi prendere e fondersi quasi del tutto con i romanzi della saga. Capita non raramente che lettori accaniti e appassionati continuino a rileggere la saga, magari fra una lettura e l'altra, per non perdersi nessun particolare o per non distogliere lo sguardo da questo capolavoro fantasy. Penso che questa saga dovrebbe essere più famosa anche fra i lettori più piccoli, che a volte non sono neanche consapevoli della sua esistenza. Personalmente, consiglierei ai genitori fan della saga di introdurre ai loro piccoli lettori solo i primi due romanzi, poiché dal terzo in poi ho notato uno stile più forte e delineato che va a maturare in ogni libro e che i più piccoli potrebbero trovare difficile o poco interessante. 

2 Nuove amicizie Ebbene sì, in questa saga ci sono le famigerate Quattro Case (Grifondoro, Tassofrasso, Corvonero e Serpeverde), e grazie a portali che permettono di ricreare una vita virtuale ad Hogwarts, c'è la possibilità di fare nuove conoscenze, che in alcuni vanno poi a sbocciare in floride amicizie. Altre volte invece, basta incontrare la persona giusta con al collo una collana a tema Harry Potter.


 3 I film non basteranno mai! Chi ha visto esclusivamente i film non potrà mai immaginare quante curiosità e segreti sono nascosti nei libri. Personalmente penso che nei film siano state tagliate troppe scene ed altre cose siano state invece modificate troppo o anche inutilmente. Può giocare un ruolo importante l'amore per la lettura, ma sono certa del fatto che chi si è limitato solamente ai film avrà delle grosse mancanze di conoscenza. 


4 Donne da cui trarre ispirazione Ammettiamolo, nei primi libri e film la maggior parte di noi ha adorato Hermione per la sua aria da eroina intelligente e saputella che salva ogni situazione, anche conoscendo altri personaggi femminili che sembravano apparentemente poco interessanti. Inoltre, nei film molti personaggi femminili sono stati storpiati nei comportamenti, facendo sembrare Ginny con troppo tranquilla e un po' duck, mentre nei libri è davvero energica, e Luna un po' troppo stramba, mentre nei romanzi è molto più intelligente di ciò che possa sembrare. Vogliamo anche parlare del personaggio della McGonnagall? (McGrannit per chi ha visto i film) E poi ammettiamolo, la stessa scrittrice è una grande donna da cui trarre ispirazione. 


5 Non sarà mai tempo sprecato Direi che per concludere questa frase basta e avanza. Fin ora, non ho ancora conosciuto qualcuno che abbia letto e non apprezzato questa saga. Ci saranno sicuramente state delle aspettative senza riscontro nella realtà, delle morti che ci hanno reso tristi e delle ship non compiute, ma posso assicurare che questi sette romanzi lasciano tanto dentro

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Fantascienza da Bar" di Petra Voxo

Recensione "Nutriti di me" di Rebecca Panei

Recensione "Lo Scrittore Solitario" di Nicola Ianuale