Recensione "Le Memorie di Taenelies"


Nel continente di Taenelies i regni di Artchan e Tiresia sembrano aver trovato un equilibrio dopo secoli di conflitti, trasformazioni e cambiamenti. 
Una pace delicata, sorta sui cocci della guerra, viene scossa dalle ombre del passato, dalla Resistenza che, serpeggiante e sempre più pericolosa, ordisce malvagi e misteriosi piani di rivalsa. Il velo di pacifica quotidianità viene strappato da turbolenti accadimenti e a chi toccherà lottare per la vita e il futuro?
 Il garzone Vian, con Mutt, Dean e Felis, si ritroverà senza patria e parte di una compagnia di mercenari, sul filo della magia e della lealtà. L'unico modo per conoscere il destino di Vian e di coloro che combatteranno per Artchan è immergersi in questo romanzo fantasy pieno di azione ed eroismo, in cui magia, personaggi ambigui e intrighi di potere si scontreranno senza tregua dalla prima all'ultima riga.


Cominciando con una mappa in perfetto stile fantasy, posso dire di aver vissuto totalmente in questa storia tutta nuova per più di una settimana.

Ho adorato questo romanzo e devo dire di aver avvertito al massimo un atmosfera che mi ha davvero travolta.
Il prologo iniziale mi ha aiutato a capire al meglio gli avvenimenti passati e ciò è davvero da apprezzare (soprattutto perché non se ne trovano in numerosissimi libri fantasy).
Inoltre, in questo romanzo ho anche ritrovato (finalmente!) nuove creature fantastiche che hanno più che catturato la mia attenzione.

Per me la lettura di questo libro è stata una continua sorpresa e devo ammettere che arrivare alla fine mi ha dato un velo di tristezza, perché mi sono appassionata così tanto alla storia da sperare che non finisse così presto.

Nonostante sia un romanzo scritto a quattro mani, devo dire di aver trovato lo stile molto omogeneo e forse è stata proprio l'unione fra i due autori a dare quel tocco di meraviglia continua che ha coinvolto tutto l'andare avanti della storia.

Oltre alla storia in sé, mi sono piaciute molto le descrizioni chiare e ricche di dettagli (ma non troppi!) e mi sono davvero innamorata dei personaggi : molti di loro matruano e cambiano durante il racconto, mentre altri si aggiungono pian piano per dare vita a nuove vicende.

I vari fili narrativi si intrecciano perfettamente e stimolano molto la lettura, che ho trovato molto coinvolgente e con momenti di tensione ben calcati e avvincenti. E sono molto ansiosa di leggere (sperando ci sarà!) il seguito per scoprire l'evolversi del racconto. 

In poche parole, questo romanzo è un fantasy diverso dal solito, dotato di fluidità, colpi di scena e sorprese di cui vi innamorerete. 
Se non lo avete ancora fatto, è assolutamente da leggere! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Fantascienza da Bar" di Petra Voxo

Recensione "Nutriti di me" di Rebecca Panei

Recensione "Lo Scrittore Solitario" di Nicola Ianuale